I cristalli sono la forma naturale e non lavorata del mentolo e trattengono tutte le loro proprietà benefiche, che includono l’essere disinfettanti, tonificanti, rinfrescanti, analgesici, riequilibranti e balsamici.
Come usarli?
Sciogliere i cristalli in olio o alcool, all’1-2% per avere l’effetto gelo. Se diluiti nell’alcool, aggiungere anche qualche millilitro di acqua e agitare prima dell’uso. Applicare tramite bendaggi. Questi cristalli sono concentrati e per questo motivo è necessario usare protezione adeguata durante l’uso (guanti, occhiali, mascherina). Non Applicare puri sulla pelle. Solo per uso esterno. Non ingerire.
Quali sono i benefici?
Azione riequilibrante e balsamica (da usare in casa o nel bagno turco): I cristalli balsamici al mentolo sono sia molto profumati che estremamente terapeutici e quindi indicati per la sauna, il bagno turco e per le vaschette dei termosifoni (si raccomanda di usare pochissimi cristalli); il mentolo ha la facoltà di sprigionare benefici effetti riequilibranti e balsamici e ridare freschezza e salubrità all’aria che si respira soprattutto in inverno.
Azione disinfettante (uso domestico): si possono inoltre far sciogliere su di un carboncino (quello degli incensi), oppure in acqua bollente. Le inalazioni dei vapori sviluppatisi sono famose per la capacità di alleviare i disturbi bronchiali e le congestioni nasali, il mentolo gode infatti di proprietà espettoranti e disinfettanti
Azione rinfrescante e analgesica (uso topico): grazie alle ben note proprietà rinfrescanti e leggermente analgesiche (se applicato sulla pelle ne attenua la sensibilità simulando raffreddamento), il mentolo è indicato per alleviare gli stati pruriginosi. Ottimo per imbibire i bendaggi corpo, una volta sciolto in soluzione di alcool e acqua.
Azione tonificante: mentolo e acqua sono inoltre tonificanti per il seno, questo perché il freddo intenso è un vasocostrittore per eccellenza, rafforza le pareti dei vasi sanguigni che nutrono l’epidermide e stimola delle contrazioni involontarie dei muscoli pettorali, come nella ginnastica passiva.